Comunicati

Nota previdenza

Cara collega / caro collega,

con nota del 2 maggio u.s., il Segretariato generale della Giustizia amministrativa, ha reso informazioni in ordine alla procedura da seguite per i magistrati, privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996, ai sensi di quanto disposto dall’art. 21, d.l. n. 4 del 2019.

L’art. 21 cit. riconosce ai magistrati amministrativi, che siano stati iscritti successivamente al 1° gennaio 1996 a forme pensionistiche obbligatorie, di esercitare l’opzione di essere esclusi dal meccanismo del c.d. ‘massimale contributivo’ di cui alla l. n. 335 del 1995.

A tal fine è necessario presentare domanda entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del richiamato decreto (29 gennaio 2019) e, dunque, entro il 29 luglio 2019 o dalla data del superamento del massimale contributivo oppure dalla data di assunzione. Le domande dovranno essere indirizzate alla mail trattamentoeconomico@giustizia-amminsitrativa.it

Il Segretariato ha reso noto di aver già inviato richiesta di chiarimenti all’INPS per quanto concerne  i magistrati che abbiano in corso domanda di riscatto del corso di laurea.

Stante la rilevanza della questione, la dott.ssa Paola Fusco ed il dott. Giuseppe Proietti sono a disposizione per chiarimenti.

Si coglie l’occasione per porgere un caro saluto

Il Segretario generale

Solveig Cogliani